Roma 2003 | Intersteno Italy | Internet contest
  Verso Budapest 2015 | National competitions | Keyboarding learning | Intersteno Internet contest
 
 


Rules

Training with Taki software

Instructions and advices

National Competition registration

Enter the competitions area

National Classifications lists

Only Italian Classification list Intersteno 2015

Insegnanti / tutors

Schools - Nations

Competition schedule

Eventi 2011

Supporters

Credits

Statistics


Sorry, this page is not available in English



INTERSTENO

Gara internazionale di scrittura alla tastiera a mezzo Internet - XVI EDIZIONE

17 aprile - 9 maggio 2017

Per la gara internet, iscrizioni dal 19 marzo al 16 aprile e gara dal 17 aprile al 9 maggio 2017 a mezzo del modulo disponibile al sito www.intersteno.org - se compare in una lingua diversa dall'Italiano, si può scegliere la lingua dal menu a sinistra. Le scuole/insegnanti dalla Valle d'Aosta o del Trentino Alto Adige possono scegliere la lingua francese o tedesca per ricevere le informazioni nella lingua prescelta.

Le date di termine per lscrizione e gara sono IMPROROGABILI, quindi invitiamo tutti ad una attenta programmazione per una tranquilla partecipazione.

 

Siamo alla 16ma edizione di questa gara che ha visto un numero sempre crescente di partecipanti da moltissimi paesi di tutto il mondo.

La competizione a mezzo Internet prevede la scritura per 10 minuti di un testo in lingua madre e, facoltativamente, anche in una o più delle 16 versioni linguistiche. Il testo è accessibile al concorrente usando le credenziali che saranno fornite dall'insegnante/tutor il giorno della competizione. Al termine della prova viene visualizzato il risutato in velocità e precisione e viene aggiornata in tempo reale sul sito www.intersteno.org.

I risultati sono valutati per fasce di età, alle quali corrispondono diversi parametri minimi di velocità: ad esempio per coloro che non hanno superato i 12 anni la velocità minima è di 150 caratteri al minuto con una percentuale massima di errori dell'1%. Questo consente la partecipazione anche di allievi delle scuole elementari e medie.

Per verificare la propria abilità di scrittura sono disponibili gratuitamente in rete esercizi della durata di 1 e 10 minuti sia in lingua italiana che in altre 16 versioni linguistiche. Queste esercitazioni sono anche un agile strumento didattico per i docenti per testare rapidamente le abilità dei propri allievi ed i progressi nel tempo.

Esse hanno consentito a diversi italiani di ben figurare non soltanto nelle precedenti edizioni, scrivendo anche in 16 lingue diverse, ma anche di partecipare con successo alle Olimpiadi mondiali dell'Intersteno che si sono svolte a Budapest lo scorso luglio , in attesa del prossimo congresso a Berlino nel luglio 2017.

I migliori concorrenti italiani entreranno in una lista di preferenze per eventuali sponsorizzazioni per il Congresso di Berlino, come avvenuto per Budapest.

Questo video tutorial vi mostra la procedura per l'iscrizione

Per ulteriori aggiornamenti il riferimento è il sito intersteno.org

Le colleghe del direttivo del nostro gruppo hanno pure realizzato e distribuito un motivante video. Se non l'avete ricevuto potete visualizzarlo con questo link.

le quote di partecipazione (5 euro per sola lingua madre, 7 euro per una o più delle 16 versioni linguistiche dissponibili) vanno versati aal conto i cui estremi riportiamo qui di seguito:

IT02 V033 5901 6001 0000 0130 555

BANCA PROSSIMA, gruppo INTESA SANPAOLO S.p.A.

Intestazione conto - ON A.I.R.Intersteno Italia

Filiale - 05000 Piazza Paolo Ferrari 10; 20121 Milano

Per ogni ulteriore informazione o supporto potete contattare il direttivo del nostro gruppo all'indirizzo [email protected] oppure le prof Paola Pilotti pilotti.paola @ gmail.com e prof. Marta Riccò steno_it @ yahoo.it.


Stemma Ravenna Stemma Provincia Ravenna

Il Comune di Ravenna ha rinnovato anche quest'anno o il patrocinio per questa gara, supportandola con comunicati stampa.

Anche la Camera di Commercio di Ravenna e la Provincia Ravennate hanno concesso il patrocinio per questa importante occasione.

Un vivo ringraziamento al Dottor Massimo Cameliani ed ai Funzionari che si sono adoperati, nonché a Paola Pilotti che coordinerà i contatti per il successo di questo importante evento al quale invitiamo sin d'ora insegnanti e concorrenti a partecipare.

 

Qui sotto trovate il regolamento in lingua italiana.

1 - Tipo di gara e categorie d'età

La gara consiste nello scrivere un testo per la durata di 10 minuti, a mezzo di uno speciale software disponibile al sito www.intersteno.org

La gara è aperta a studenti di scuole publiche e private o associazioni, ed ai concorrenti 'senior - ossia oltre i 20 anni' che devono registrarsi tramite il gruppo nazionale dell'Intersteno.

I risultati sono classificati in base alle seguenti categorie d'età:

• ragazzi: fino a 12 anni

• allievi: 13 - 16 anni

• juniors: 17 - 20 anni

• seniors: maggiori di 20 anni

Per essere classificati i concorrenti devono rispettare i seguenti parametri:

Categoria

Velocità minima

Massima percentuale di errori

ragazzi

150

1.00 %

allievi

180

1.00 %

juniors

200

1.00 %

seniors

240

0.50 %

2 - Svogimento della gara.

Le scuole pubbliche e private e le associazioni sono responsabili per lo svolgimento della gara nelle loro scuole. Inoltre i gruppi nazionali dell'Intersteno sono autorizzati ad organizzare la gara per gli studenti ed i seniors. Gli organizzatorinomineranno un insegnante o tutor per assistere durante la gara. Nei paesi dove non è attivo un gruppo nazionale, il Board può, a sua discrezione, nominare una organizzazione e/o insegnanti/tutors per condurre la gara.

Gli organizzatori sono responsabile nell'assicurare che le gare si svolgano in modo corretto. I Gruppi nazionali dell'Intersteno coordinano e controllano lo svolgimento corretto della gara nel loro territorio e sono perciò autorizzati a visitare le scuole o le associazoni ed osservare l'attività durante le gare.

I concorrenti dovranno gareggiare nelle sedi stabilite dagli organizzatori locali, in linea di massima nelle loro aule.

3 - Formule di gara e allenamento

Lingua madre: i concorrenti scrivono nella loro lingua madre.

Multilingual competition: i concorrenti partecipano utilizzando una o più delle 16 lingue disponibili nel software Taki & Zav.

È consentita una sola prova per ogni lingua.  Se sono disponibili diverse versioni linguistiche (ad esempio Tedesco e Tedesco per la Svizzera) il concorrente può usare solo una di queste versioni.  Se il concorrente ha usato sia Zav che Java per la stessa lingua, il secondo tentativo non sarà classificato. Tuttavia i concorrenti possono usare entrambi i software, se essi sono usati per lingue diverse.

Esercizi di allenamento per ciascuna lingua sono disponibili gratuitamente al sito www.intersteno.org (Training menu)

4 - Valutatione e classifiche.

Dal numero totale di caratteri scritti, saranno dedotti 50 punti per ciascun errore.

I risultati sono aggiornati in tempo reale per i concorrenti che usano Taki, i risultati dei concorrenti che usano il software ZAV saranno consolidati ogni sera.

Saranno disponibili classifiche separate per ciascun tipo di gara: lingua madre e multilingua.

Ogni risultato saraà anche suddiviso per le quattro categorie indicate nell'articolo 1. Il risultato per la multilingua mostrerà le lingue ed i punti per ciascuna di esse, come pure la somma degli altri punti che determinano il posizionamento. In ogni caso nel caso in cui il concorrente non si sia classificato, a causa della velocità o della precisione, il numero dei punti per la lingua è indicato a 0.

La lista finale include solo i nomi dei concorrenti che si siano classificati e che abbiano versato la quota nei termini previsti. Per gli studenti comparirà il nome della scuola, per i 'senior' il nome del gruppo nazionale.

5 -Medaglie e certificati.

Tutti i concorrenti classificati riceveranno un diploma dell'Intersteno, che sarà inviato alla scuola, all'Associazione, all'inseghante al Gruppo Nazionale. Verranno consegnate medaglie ai primi tre classificati per ogni categoria di età.

Un certificato di partecipazione sarà pure inviato agli insegnanti che abbiano iscritto almeno tre partecipanti.

6 - Uso fraudolento del software

L'Intersteno è una comunità mondiale di persone motivate che concorrono lealmente alle gare dell'Intersteno.  L'Intersteno utilizza ora Internet per questa gara, affinché  l'uso di Internet sia esperienza positiva e produttiva.

Con l'iscrizione a questa gara, tutti i partecipanti (allievi, insegnanti e professionisti) si impegnano a rispettare le politiche, regolamenti e leggi che governano l'uso dei computer e delle reti in ambito locale o nazionale.

Qualunque tentativo fraudolento nell'uso delle procedure, di cattivo uso  del software, o di attività di hacker, porteranno automaticamente alla squalifica ed impediranno una nuova partecipazione alla gara.

Le trasgressioni che sono violazioni di leggi, possono portare a restrizioni nei privilegi di accesso ai computer, e saranno deferite alle autorità competenti.

7 -  Responsabilità

Il Board dell'Intersteno è l'autorità finale per l'interpretazione di questo regolamento e per le decisioni utili alla buona gestione di questa gara.

8 - Svolgimento, quote e pagamenti.

Il programma (periodo di registrazione, gara e pagamenti), l'importo delle quote (per la gara in lingua materna o multilingua) come pure tutte le altre informazioni necessarie per il pagamento, sono pubblicate sul sito www.intersteno.org.

Dato che si tratta di importi limitati, il trasferimento bancario non è sempre la migliore soluzione per inviare le quote.

Di conseguenza è consigliabile un contatto diretto con il delegato del Gruppo Nazionale.

Potete trovare il loro nome ed indirizzo email sul sito web dell'Intersteno.

 



Contents copyrighted © by Gian Paolo Trivulzio except where otherwise noted.
Interface entirely developed and copyrighted © 2002-2024.
All rights reserved.
In loving memory of Gian Paolo Trivulzio.