Roma 2003 | Intersteno Italy | Internet contest
 
 


Regolamento

Esercitazioni con software Taki

Istruzioni e consigli

Iscrizione alle gare nazionali

Accesso all'area di gare

Classifiche gare Nazionali

Classifica solo Italiani Intersteno 2015

Insegnanti / tutors

Scuole - Nazioni partecipanti

Annali gare Internet

Eventi 2011

Sostenitori

Crediti

Statistiche


DOMANDE E CONSIGLI PER GARA INTERNET

Come vengono calcolate le battute scritte? Secondo la tradizione Intersteno, ogni segno scritto ha valore 1, salvo le combinazioni che richiedono due o tre tasti, ad esempio lettere maiuscole, Alt Gr + segno ecc. che contano rispettivamente per due o 3 battute.
Perchè per la stessa lingua ci sono diverse versioni? Perchè ci sono diverse forme linguistiche, diverse regole di scrittura (ad esempio diversi spazi in corrispondenza di segni di punteggiatura) e soprattutto diverse tastiere. Questo comporta che le combinazioni che richiedono due o tre movimenti sono diverse da lingua a lingua. Il programma di valutazione tiene conto di queste differenze.
Come sono calcolati gli errori? Secondo quanto previsto dall'attuale regolamento delle competizioni mondiali dell'Intersteno che al paragrafo 7 stabilisce:

Le battute delle parole e righe diverse dall’originale, aggiunte o saltate, saranno contate in più o in meno

Una penalità sarà calcolata per ciascuno dei seguenti errori:
- carattere mancante, in più o sostituito (massimo 1 penalità per parola)
- lettere o parole invertite
- parole o gruppi di parole omesse o aggiunte
- spazio omesso o in più
- riga omessa ripetuta o invertita
Il programma di valutazione calcola gli errori secondo lo schema precedente mostrando, al termine della prova, gli errori con diversi colori a secondo della loro tipologia.
Quanti errori sono ammessi? Per la gara riservata agli studenti gli errori non posono superare l'1% delle battute scritte. Nei campionati mondiali la percentuale massima è attualmente stabilita nello 0,25 % in quanto i moderni programmi di elaborazione testo, intelligentemente utilizzati, consentono la correzione automatica di molti errori.
Che cosa sono i punti? Il punteggio è calcolato deducendo dal totale delle battute scritte (secondo i criteri più sopra indicati), il numero degli errori moltiplicati per 50. Questo 'peso' nelle gare mondiali è di 100. I punti servono a meglio differenziare i vari risultati nella classifica, a parità di velocità si classifica meglio chi fa meno errori.
 Se durante la scrittura del testo faccio errori, posso correggere?  La correzione è possibile, il programma conteggia soltanto le battute effettivamente scritte (quindi non quelle fatte per correggere)
Cosa succede se mi arresto per qualche istante durante la scrittura Il programma permette di fermarsi nella scrittura per circa 15 secondi. Dopo 15 secondi dall'ultima battuta effettua automaticamente il calcolo del risultato. Tale risultato è sempre riferito alla durata dell'esercizio o della gara, non alla durata effettivamente impiegata.
Quando termino la gara, come vengono memorizzati i miei risultati? I risultati vengono automaticamente inviati al server a mezzo Internet e diventano immediatamente visibili nelle classifiche che sono presenti in quest'area del sito (fino a 16 od oltre 17 anni).
Posso scrivere più volte il testo di gara? No, il testo di gara può essere fatto una sola volta, altrimenti che gara sarebbe? Il software impedisce automaticamente una seconda prova.
Come faccio a sapere che i miei risultati sono stati regolarmente ricevuti? Appena i dati sono stati ricevuti dal nostro sito, viene inviato un messaggio di conferma che compare nella videata dove si è scritto il testo di gara. La valutazione è pure immediatamente mostrata.
 
 
 
 
 


Contents copyrighted © by Gian Paolo Trivulzio except where otherwise noted.
Interface entirely developed and copyrighted © 2002-2017 by Marco Olivo.
All rights reserved.
In loving memory of Gian Paolo Trivulzio.