Roma 2003 | Intersteno Italy | Internet contest
 
 


Prove 30 minuti

Esercitazioni 1/10 minuti

Risultati progressivi

Regolamenti 2015 Budapest


Sorry, this page is not available in Dutch


PREPARIAMOCI PER BUDAPEST 2015 (18 - 24 luglio 2015)

6 dicembre 2014 - 224 giorni al decollo.

Il 15 maggio vi diremo quanti sono gli italiani che prenderanno parte a questo Congresso ed i concorrenti. Ci auguriamo che con il materiale qui reso disponibile e che verrà ulteriormente implementato, tutti possano affilare le loro armi per i migliore risultato. Il Congresso di Budapest si preannuncia di estremo interesse, anche per le attrattive di questa splendida città.

produzione testo  
ripesa del parlato  
realtime  
appunti e resoconti  
audiotrascrizione 1 - in questa gara gli italiani utilizzeranno la tastiera - la stenotipia ed il riconoscimento del parlato. Siamo l'unico paese che utilizza tutte queste tecnologie.

Purtroppo ci mancherà la presenza di qualche campione delle passate edizioni, impedito da motivi lavorativi e di Carlo Parisi che avrebbe voluto debuttare sulla scena mondiale, dopo i successi delle gare on-line, ma ha dovuto sottoporsi ad un importante intervento chirurgico. Gli formuliamo i nostri più sinceri auguri di pronto ristabilimento.

MMolti giovani si stanno seriamente impegnando e ci auguriamo vivamente poterli incontrare.

I campionati mondiali certificano il raggiungimento di prestazioni professionali per molte abilità:

  • produzione testo
  • rapida correzione del testo
  • elaborazione professionale testi
  • redazione di appunti e resoconti
  • ripresa del parlato anche in tempo reale (presentazione di un testo senza alcuna revisione, così come prodotto con tastiera, stenotipia, riconoscimento del parlato)

dal 2013 è stata introdotta in via sperimentale l'audiotrascrizione da file digitale, ancora una volta su proposta dell'Italia in cui si erano fatte le necessarie sperimentazione. Il Consiglio tenutosi a Shanghai ha approvato l'introduzione definitiva di questa prova per i campionati di Budapest.

Tutte le norme tecniche per queste prove sono disponibili nel regolamento visualizzabile dal menu qui a sinistra.


ESERCITAZIONI PER LA GARA DI PRODUZIONE TESTO

Dal 30 novembre 2014 la prof. Marta Riccò ha aperto la piattaforma per queste esercitazioni, mettendo in linea il primo dei testi IN LINGUA ITALIANA, di lunghezza adeguata per i 30 minuti. Seguiranno altri testi che saranno inseriti negli slot delle altre lingue (inglese, francese, spagnolo ecc.).

Per usufruire GRATUITAMENTE di questa possibilità è necessario ricevere il numero e la password, pertanto gli interessati devono contattare il/la propria insegnante/tutor ed eventualmente la predetta prof. Riccò (steno_it@yahoo.it) o la dott. Francesca Marchionne, delegata italiana (intersteno@respeakingonair.org) che provvederanno al riguardo direttamente o tramite una persona a voi più vicina.

- la versione del software resa disponibile già dal 2012 per l'ultima gara, presenta la bandierina della /e lingue in cui ci sono testi disponibili e non ancora utilizzati, permettendo quindi una rapida visione di quanto fatto o da fare.

- i risultati saranno visibili soltanto su questa pagina, accedendo al menu risultati progressivi. La progressione dei risultati nel mese sarà visibile attivando la modalità MULTILINGUA e le posizioni di classifica vanno lette PER CATEGORIA DI ETA', riferite al momento ai soli concorrenti italiani. Per eventuali confronti, consultare i risultati degli anni precedenti al sito .org

E' utile prendere confidenza con la copiatura da foglio, anzichè da schermo del computer, come avviene ai campionati mondiali. Scaricate quindi questo file.


ESERCITAZIONI PER GARE DI RIPRESA DEL PARLATO ANCHE IN TEMPO REALE

Potete utilizzare i dettati disponibili a questi link

Training generale

Praga 2007

Pechino 2009

Parigi 2011

Realtime Firenze febbraio 2012

Realtime Firenze marzo 2012


 

ESERCITAZIONI PER LA GARA DI AUDIOTRASCRIZIONE

Vi suggeriamo di leggere attentamente il regolamento, riportato nel sottomenu qui a lato nonché le regole ortografiche da rispettare che sono sintetizzate nel documento qui sotto disponibile. Per la prova si può utilizzare la tastiera, la stenotipia od il riconoscimento del parlato.

Per la trascrizione occorre utilizzare un software che permetta di rallentare ed arrestare il parlato onde adeguarlo alla propria velocità di scrittura.

Sintesi delle regole ortografiche da rispettare

Audio prova 1

Audio prova 2

File audio della prova del 16 marzo 2013


CONTRIBUTO VOLONTARIO PER AIUTO SPONSORIZZAZIONI CONCORRENTI

Ringraziamo sentitamente tutti coloro che aderiranno a questa iniziativa, i cui nomi potrete leggere qui di seguito:

  •  

 

 



Contents copyrighted © by Gian Paolo Trivulzio except where otherwise noted.
Interface entirely developed and copyrighted © 2002-2017 by Marco Olivo.
All rights reserved.
In loving memory of Gian Paolo Trivulzio.