Roma 2003 | Intersteno Italy | Internet contest
 
 


Swiss 2006

Training

School competition registration

Enter competition area

Classification lists

Statistics


SWISS 2006
Campionato di scrittura al computer a mezzo Internet

Organizzato da Veloscritture TI / LO e ISSD


Nella foto qui a fianco la felicità di Sonia Muraca (1^ classificata con 350 caratteri al minuto per 15 minuti e solo 8 errori) e Vanessa Saladin dell'Istituto Elvetico di Lugano,  ben rappresentano la gioia della partecipazione a questa IX edizione del campionato di scrittura al computer.

Complimenti ai 250 concorrenti che hanno preso parte a questa IX edizione del campionato svizzero, molti di essi hanno pure partecipato al  campionato internazionale dell'Intersteno.

I risultati sono disponibili al menu classifiche. Per il campionato internazionale, le classifiche sono visibili al sito www.intersteno.org - Internet contest - Classification list 2006.

Arrivederci alla X^ edizione nel 2007!! con rinnovato entusiasmo.


Siamo giunti alla nona edizione di queste gare che, iniziate timidamente nel secolo scorso, sono ormai diventate un tradizionale appuntamento ed hanno negli anni seguito l'evoluzione tecnologica, riscuotendo un crescente successo.

Anche per l'edizione del 2006, si potrà concorrere dai computer installati nella propria scuola, utilizzando Internet e vedendo in tempo reale i risultati ottenuti. 

Per valutare e migliorare la propria abilità di scrittura al computer, è già fin d'ora possibile utilizzare le esercitazioni che sono messe gratuitamente a disposizione collegandosi ai seguenti siti 

www.stenographie.ch

www.intersteno.it  

Gli esercizi sono stati preparati per l'Italiano, il Tedesco (versione per la Svizzera) - il Francese (Versione per la Svizzera), ma ci si può anche esercitare in altre lingue come inglese, olandese, turco, spagnolo. Le versioni per la Svizzera  tengono conto delle particolarità di scrittura e della diversità di tastiere per le varie lingue. 

Anche l'iscrizione delle scuole, insegnanti ed allievi alle gare avviene a mezzo Internet. 

Tali iscrizioni potranno avvenire dal  1 aprile al 30 aprile 2006, mentre la competizione potrà svolgersi in qualunque giorno ed orario stabilito dall'insegnante, e sotto la sua supervisione, nel periodo 8 - 15 maggio 2006. Per la gara ci si dovrà collegare al sito www.intersteno.it.  

Possono partecipare tutti gli allievi delle scuole pubbliche e private, dei corsi di formazione e delle associazioni.  

La prova consiste nella copiatura di un testo per la durata di 15 minuti. Non è richiesta una velocità minima, ma gli errori non possono superare lo 0,40 %. Agli effetti della classifica, dal numero totale dei caratteri scritti, verranno sottratti gli errori moltiplicati per 10.  

La quota di iscrizione per ogni concorrente è di Fr. 10.--  (franchi dieci) che dovranno essere versati sul conto corrente postale 65-11879-2 in base alla fattura che verrà recapitata al (alla) responsabile della scuola, dei corsi e delle associazioni. 

Ulteriori dettagli sono contenuti nel regolamento che è riportato in allegato. 

Poiché i risultati sono disponibili in tempo reale, già il giorno 15 maggio saranno dichiarati definitivi a meno di contrarie decisioni da parte della giuria. 

Per tutti i partecipanti della Svizzera romanda la premiazione e la distribuzione avverrà a Losanna in data da stabilire. 

Tutti coloro che sono in grado di scrivere a 200 e più caratteri al minuto, con una percentuale massima di errori non superiore all''1 %, potranno prendere parte alla gara internazionale organizzata dall'Intersteno. L'iscrizione a tale gara sarà possibile sul sito www.intersteno.org nel periodo 1 marzo - 9 aprile 2006, ed il suo svolgimento avverrà nel periodo 24 aprile - 15 maggio 2006. Anche questo concorso, giunto alla sua quarta edizione, si svolgerà a mezzo Internet. 

Ai primi 10 classificati della gara Swiss 2006 che abbiano superato la velocità di 200 caratteri al minuto, verrà offerto come premio la possibilità di partecipare GRATUITAMENTE alla gara internazionale dell'Intersteno.  

Al concorso Intersteno possono quest'anno partecipare anche coloro che hanno superato i 20 anni di età, purché siano conosciuti dal gruppo nazionale (Interinfo per la Svizzera) o da un insegnante che garantisca la regolarità della prova. Al campionato internazionale è possibile partecipare  scrivendo in più lingue (formula multilingua). E' quindi un ulteriore stimolo per i concorrenti della nostra nazione che devono saper scrivere testi in più lingue.  

Per ulteriori informazioni contattate il sottoscritto a mezzo e-mail all'indirizzo mpanzera@bluewin.ch oppure Gabrielle Fasnacht gfasnacht@bluewin.ch

Vi saremmo grati se voleste dare la massima diffusione a questa nostra informazione e comunicarci in via anticipata l'adesione della vostra scuola a questa nostra iniziativa

  Comitato d'organizzazione Swiss 2006

Mauro Panzera

 


 

Regolamento del Campionato Swiss 2006

di scrittura al computer a mezzo Internet

1.

La gara è riservata agli allievi di scuole e associazioni, pubbliche o private.

2.

La gara consiste nella scrittura di un testo per la durata di 15 minuti, utilizzando il software messo a disposizione nel sito www.intersteno.it. Non viene stabilito alcun limite minimo di velocità, Massima penalità consentita 0.4 %. Per la classifica ogni errore è conteggiato con 10 punti di penalità.

3.

Ogni concorrente può competere dal proprio computer scolastico. L'insegnante è responsabile per il corretto svolgimento della gara.

4.

Il campionato può svolgersi nelle seguenti lingue:

Italiano

Tedesco (versione per la Svizzera)

Francese (versione per la Svizzera)

Testi di allenamento per la durata di 1 e 10 minuti sono disponibili, gratuitamente, in Internet ai siti

www.intersteno.it

www.stenographie.ch

5.  Iscrizione -

1.

L'insegnante responsabile  della scuola o associazione iscrive la scuola con l'apposito modulo disponibile nei siti precitati a partire dal 1. Aprile 2006. Le iscrizioni si chiuderanno automaticamente il 30 aprile 2006. Una conferma dell'iscrizione è immediatamente inviata per e-mail, con una password. Utilizzando www.intersteno.it/members il responsabile può iscrivere uno o più insegnanti.

2.

Il responsabile, od altri insegnanti iscritti, possono iscrivere gli studenti della loro scuola o organizzazione. Gli insegnanti ricevono immediatamente una conferma per e-mail con identificativo ed una password per ogni studente registrato. Questi dati saranno da loro consegnati agli studenti il giorno della gara. Non ci sono limiti nel numero di insegnanti e degli allievi che possono essere iscritti.

Una lista delle scuole o associazioni che si sono iscritte al concorso, è disponibile sul sito ed è aggiornato in tempo reale.

6 - Gara - Dall'8 maggio 2006 al 15 maggio 2006

a. L'insegnante organizza la prova nel periodo dall'8 maggio 2006 al 15 maggio 2006 ed il responsabile fornisce a ciascun studente la chiave di identificazione e la password.

b. Lo studente si registra sul sito  www.intersteno.it con la sua chiave e password nell'area riservata per la gara.

c.  Il risultato è registrato nel database ed inserito nella classifica.  Lo studente riceve sul computer un messaggio che conferma il regolare ricevimento dei dati nel database. La classifica è immediatamente resa visibile sul sito. Gli studenti possono fare la gara una sola volta, il sistema rifiuta automaticamente ulteriori invii. Terminato il periodo di gara previsto, non si possono fare ulteriori prove.

7.  Quota di iscrizione.

La quota di partecipazione è di  fr. 10.--  (franchi dieci) per ogni allievo e dovrà essere cumulativamente versata dalla scuola di appartenenza entro il  31 maggio 2006. L'invio può essere fatto sul conto corrente postale 65-11879-2, Mauro Panzera, Cademario.

8.   Testi

I testi di gara saranno approntati dal Presidente di giuria dei campionati Intersteno, per le lingue nelle quali si saranno registrati i concorrenti

9.   Diploma

Tutti i concorrenti classificati riceveranno un diploma che sarà inviato tramite la scuola di appartenenza, unitamente ai premi per i migliori classificati. I primi 10 migliori classificati, qualora abbiano superato la velocità di 200 caratteri al minuto, potranno partecipare gratuitamente al concorso Intersteno al quale ci si potrà iscrivere dal 1. marzo 2006 e che si svolgerà nel periodo 24 aprile - 15 maggio 2006. Ulteriori informazioni su questo campionato sono disponibili al sito www.intersteno.org.

10. 

Gli insegnanti comunicheranno in anticipo le previste date dello svolgimento del concorso nelle loro scuole ed il Comitato Organizzatore può effettuare eventuali controlli, senza preavviso. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



Contents copyrighted © by Gian Paolo Trivulzio except where otherwise noted.
Interface entirely developed and copyrighted © 2002-2017 by Marco Olivo.
All rights reserved.
In loving memory of Gian Paolo Trivulzio.